L’Accompagnatore turistico è un professionista autonomo che accompagna e assiste persone singole o gruppi di persone per tutta la durata di un viaggio organizzato.
Accompagnatore Turistico
Profilo
L’Accompagnatore turistico è un professionista autonomo che accompagna e assiste persone singole o gruppi di persone per tutta la durata di un viaggio organizzato. Eroga la sua attività sul territorio nazionale ed estero. Cura l’attuazione del programma di viaggio , offre completa assistenza ai turisti, fornisce indicazioni utili e notizie di interesse turistico sulle zone di transito al di fuori dell’ambito di competenza delle guide turistiche.
Durata
450 ore di cui 127 tirocinio
Programma
- Operare in sicurezza nel luogo di lavoro
- Inquadramento della professione
- Gestire l’accoglienza e la relazione con la clientela
- Gestire le dinamiche relazionali ed i ruoli all’interno del gruppo
- Comunicare in modo efficace anche in lingua straniera
- Gestire le attività di accompagnamento ed assistenza durante il viaggio
- Applicare i protocolli di sicurezza e di primo soccorso
- Applicare la normativa del settore turistico
- Gestire il sistema di organizzazione e prenotazione dei servizi turistici
- Geografia turistica ed elementi di storia
- Il Sistema turistico
Requisiti
Per poter partecipare al corso per accompagnatore Turistico è necessario:
- Diploma di istruzione secondaria superiore.
- Per i cittadini italiani conoscenza di una lingua straniera almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.
- Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.
- I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno.
Attestato
Certificato di qualificazione professionale rilasciato ai sensi del D.lgs 13/13.
Richiedi Maggiori Informazioni
Compila il modulo sottostante e verrai ricontattato a breve.